MISSIONE CULTURA

Perle del patrimonio artistico italiano raccontato dagli Jedi di Nuvolaverde,
in collaborazione con Associazione Culturale Anemos

Le redazioni Jedi di Nuvolaverde raccontano la cultura attraverso la produzione di videoselfie. Sono stati avviati progetti a:

• Milano. La storia raccontata da sei musei (e opere) più rappresentativi
  • Torino. Dal Mao all’Egizio a Venaria
  • Firenze. Dall’Opera del Duomo a Marino Marini, alla Galleria degli Uffizi
  • Napoli, Dall’Archeologico a Capodimonte al Tesoro di San Gennaro
  • Altre città in fase di progettazione (Genova, Pavia, Palermo, Trieste).

Gli jedi proporranno una scheda video del museo anche intervistando direttori e curatori. Previsti reportage su mostre (Picasso, Chagall) o eventi culturali in genere (Bocelli a Napoli e altro) per segnalare alcuni fra i protagonisti assoluti dell’arte e della cultura mondiale.

Missione Cultura sarà inserita nelle puntate settimanali di Siamo Jedi in onda su Reteconomy Forbes (Sky 512 e 260 DTT) e in streaming su www.forbes.it e Stream24 (www.ilsole24ore.com). I singoli video confluiranno inoltre in www.jedi4job.org e in iniziative di gamification con Codice Jedi di realtà aumentata e attività social. Rubrica Jedi pubblicata anche sul mensile Forbes, La Missione Cultura degli Jedi è realizzata in alternanza scuola lavoro. L’azione si concretizza nel coinvolgimento dei ragazzi in percorsi museali e nella condivisione di queste esperienze con la comunità Jedi attivata attraverso il network media, web e social organizzato da Nuvolaverde e le tappe dello Jedi Show in programma. L’attività è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos di Milano, costituita da archeologi e storici dell’arte specializzati con ampia esperienza nel settore culturale.