Il Progetto

Il progetto didattico che l’associazione culturale ANEMOS presenta a insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie si prefigge di ampliare e approfondire alcuni argomenti di Archeologia, Storia, Arte ed Etnografia legandoli, ove possibile, alla nostra realtà territoriale.
Il nostro obiettivo è quello di suscitare e stimolare l’interesse degli studenti verso alcune tematiche spesso considerate “polverose” o “noiose” in modo semplice ed efficace, ma allo stesso tempo coinvolgente e dinamico.
La grande esperienza lavorativa in ambito accademico, didattico e sul campo dei componenti di ANEMOS (associazione costituita interamente da archeologi con diverse specializzazioni), unita all’amore per la cultura e all’entusiasmo nel condividerla, ha portato alla progettazione di diversi LABORATORI costituiti da INCONTRI (composti da lezioni teoriche e laboratori didattici sperimentali) e VISITE GUIDATE studiati ad hoc, sulla base del programma scolastico e delle esigenze di ogni classe.

Gli incontri

Ciascun laboratorio è costituito da uno o da più incontri (massimo 5) riuniti a formare un ciclo. Gli incontri sviluppano alcuni temi scelti all’interno dell’argomento o degli argomenti generali del laboratorio. Un incontro dura in media 2 ore ed è formato da due momenti distinti: una lezione frontale, ovvero una PARTE TEORICA, solitamente di 1 ora, e un laboratorio didattico sperimentale, ovvero un’ATTIVITÀ PRATICA, anch’essa della durata media di 1 ora. La tempistica e l’organizzazione lievemente diversa di alcuni incontri sono debitamente segnalate nella “proposta” sottostante. Per quanto riguarda il luogo, gli incontri si svolgeranno in classe o in appositi spazi comuni (es. palestra), presenti nell’edificio scolastico e messi a disposizione dal plesso di riferimento. In accordo con dirigenti e docenti, alcuni incontri potranno poi svolgersi anche in spazi esterni (es. giardino) sempre di pertinenza dell’edificio scolastico.

Un incontro standard sarà quindi così strutturato:

PARTE TEORICA (1 ORA):

con l’aiuto delle slides di una presentazione, si affronterà nel dettaglio il tema scelto, legato al macro-argomento del laboratorio. Naturalmente la scelta delle immagini, l’elaborazione delle slides e il linguaggio utilizzato nella spiegazione saranno di volta in volta adattati alla fascia d’età di riferimento.

PARTE PRATICA (1 ORA):

gli alunni sperimenteranno i concetti precedentemente appresi attraverso un’attività manuale, da svolgersi singolarmente o in gruppo, avente lo scopo di favorire una maggiore comprensione ed assimilazione dei temi trattati. I materiali, gli strumenti e le tecniche impiegati saranno il più possibile vicini a quelli originali, compatibilmente con le norme di sicurezza, le tempistiche a disposizione e la reperibilità dei materiali stessi.

Visite guidate

Al termine di alcuni incontri, i temi trattati potranno trovare coronamento in una visita guidata, che consentirà ai ragazzi di confrontarsi in prima persona con i reperti e le opere d’arte, completando così il processo d’apprendimento e la comprensione dei concetti esposti favorendo inoltre lo sviluppo di un proprio spirito critico. Le visite guidate, che sono da intendersi quali proposte aggiuntive facoltative agli incontri ai quali fanno riferimento, potranno svolgersi presso alcuni dei più importanti Musei e luoghi d’interesse del nostro territorio, permettendo così agli alunni di riscoprire “l’arte vicina a casa”, entrando in contatto con i capolavori più conosciuti e rappresentativi dell’arte italiana.

RICHIEDI LA BROCHURE

Progetto didattico – scuole primarie e secondarie di I e II grado