WORKSHOP DI SCANSIONE 3D

Archeofoss 2019 – Università di Padova

Anemos sosterrà un workshop dal titolo:

Virtual Archaeology – Dalla Fotogrammetria 3D alla Realtà virtuale (VR)

Il progetto di ricerca sulle nuove tecnologie per i Beni Culturali che proponiamo (www.associazioneanemos.it/corsi), implementa tecniche e strumenti per il rilievo digitale 3D. Sviluppiamo un [per]corso di apprendimento teorico unito a momenti pratici, secondo le pratiche learn-by-doing. L’acquisizione dati per il rilievo 3D di un manufatto è non invasivo – fotomodellazione 3D – e permette, senza il contatto diretto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale. L’elaborazione si traduce nella creazione di nuvole di punti e modelli 3D dettagliati, che saranno utilizzabili per render digitale di immagini o filmati, ottenere un disegno 2D, inserimento in altri in altri flussi di lavoro (VR + AR). Verranno utilizzati diversi programmi open e/o free, come per esempio Meshroom, strutturando modalità di svolgimento partecipative volte alla formazione professionale di altissima qualità. Al termine del workshop seguirà una breve dissertazione sull’utilizzo del modello 3D ottenuto per la creazione di mondi virtuali interattivi.

INFORMAZIONI SUL CONVEGNO

[TESTO TRATTO DAL SITO – http://foss4g-it2019.gfoss.it/]

Dal 20 al 24 febbraio 2019 il Master di Secondo livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università di Padova ospiterà il convegno su Software e Dati Geografici Free e Open Source FOSS4G-it 2019, organizzato congiuntamente da: Università di Padova, Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e Wikimedia Italia, la comunità ArcheoFOSS e quella di QGIS.

Anche quest’anno, il FOSS4G-IT raccoglie insieme il XX Meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS, il VII GFOSS DAY, il XIII ArcheoFOSS e OSMit2019, incontri annuali di diverse comunità libere che dal 2017 hanno deciso di unirsi in un unico evento. Quest’anno inoltre si unirà anche la comunità italiana di QGIS con il IV HackFest.

Dopo il successo dell’edizione 2017 a Genova e quello del 2018 a Roma, il FOSS4G Italia si propone con l’ambizione di diventare l’appuntamento di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi, ma vuol essere anche un’occasione di scambio tra cittadinanza geografica e sostenibile, rappresentanti della P.A., realtà accademiche e aziende che guardano alle soluzioni libere nel campo dell’informazione geografica

Scopo dell’evento è quindi:

presentare esperienze di utilizzo di dati e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche, comprendenti anche, dato il contesto che ospita l’evento, processi partecipativi e di empowerment di cittadinanza generati dalla condivisione di dati geografici e di software geografico libero;
creare occasioni di confronto tra utenti, sviluppatori e produttori di dati geografici;
presentare sviluppi e potenzialità di progetti liberi in ambito geografico e dei beni culturali;
proporre momenti di discussione e approfondimento sulle potenzialità della libera circolazione dei dati geografici e relativi al patrimonio territoriale, ambientale, storico, culturale.
Proprio in continuità con l’impostazione di tali eventi, il FOSS4G-IT sarà preceduto da una giornata dedicata a workshop di introduzione pratica ai sistemi GFOSS e FLOSS anche per i beni culturali, mentre per la durata dell’evento ci sarà spazio per il Community Sprint di progetti liberi per attività di sviluppo software, traduzione di documentazione, marketing…
Infine la comunità italiana di OpenStreetMap, rappresentata da Wikimedia Italia, promuoverà una giornata di mapping party e divulgazione sui tempi della libera conoscenza aperta a tutti.

Informazioni tecniche

STRUTTURA DELL’EVENTO
Il corso (4 ore, max 20 partecipanti) si terrà il 20 febbraio presso l’Università degli Studi di Padova dalle 9.30 alle 13.30.

I workshop si terranno presso le aule del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA), in via Marzolo 9 e in via Ognissanti 39.

A CHI È RIVOLTO – LIVELLO E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere/approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Si richiede un personal computer portatile Windows 7 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.

Costi

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, grazie all’attività volontaria degli organizzatori e al supporto degli sponsor, ma è richiesta la registrazione. 
Per i workshop invece si richiede una modesta quota di partecipazione, per sensibilizzare i partecipanti ad una iscrizione consapevole; il ricavato verrà impegnato a copertura di parte delle spese di organizzazione del convegno. Per gli studenti dell’Università di Padova e i soci delle associazioni GFOSS.it e Wikimedia Italia la registrazione è gratuita, si prega di registrarsi solo in caso di reale interesse e partecipazione.

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Scopri come iscriverti

http://foss4g-it2019.gfoss.it/registrazione

per saperne di più

Convegno internazionale Archeofoss 2019:
Sito Web

come arrivare

TRASPORTO PUBBLICO

I workshop del 20 Febbraio 2019 si terranno nelle aule del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (DICEA), in via Marzolo 9 e in via Ognissanti 39. I due luoghi sono raggiungibili dalla stazione FS in 20 minuti a piedi, oppure a piedi e bus prendendo gli autobus urbani U05, U06, U09, U14, con fermata in via Morgagni, Falloppio oppure in via Belzoni. 
Il convegno del 21 e 22 Febbraio 2019 si terrà all’Orto Botanico in via Orto botanico 15. Dalla Stazione FS, in Tram Per ORTO BOTANICO, tram Linea Nord-Sud (direzione Guizza), fermata “Santo” o “Prato della Valle” www.ortobotanicopd.it