L’alternanza scuola lavoro è una metodologia didattica, introdotta nel sistema educativo dall’art. 4 della L. 53/2003 con l’obiettivo di arricchire i percorsi del secondo ciclo con competenze spendibili nel mercato del lavoro. I giovani mantengono lo status di studenti e la scuola o l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso. Il percorso è monitorato attraverso la collaborazione fra i soggetti coinvolti, nel cui ambito il ruolo del tutor scolastico e di quello aziendale è di particolare rilievo.

I percorsi in alternanza scuola lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione scolastica o formativa e il soggetto ospitante, che li regolamentano alternando periodi in aula e in contesti lavorativi, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario (d. lgs. 77/2005). La legge n. 107/2015 (c.d. Buona Scuola) ha sistematizzato l’alternanza scuola lavoro nei percorsi del secondo ciclo, introducendo l’obbligo per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno di svolgere in alternanza un monte ore minimo di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei, da inserire nel Piano dell’offerta triennale.

L’alternanza si realizza svolgendo attività all’interno e all’esterno della scuola, (Si riportano a titolo esemplificativo alcune modalità per lo sviluppo delle competenze: stage, visite aziendali, redazione del curriculum vitae, commessa esterna, commessa interna, orientamento, visite didattiche, testimonianze, incontro con CPI, impresa formativa simulata, bottega scuola, alternanza scuola lavoro in apprendistato, laboratori territoriali per l’occupabilità), in un percorso ideale che parte dalla didattica laboratoriale e giunge al rapporto di collaborazione fra scuole, studenti ed imprese ospitanti.

il progetto anemos

Il progetto didattico che l’associazione culturale ANEMOS presenta a insegnanti e alunni delle scuole secondarie di II grado si prefigge di ampliare e approfondire alcuni argomenti di Archeologia, Storia, Arte legandoli da una parte alla nostra realtà territoriale, dall’altro al viaggio esperienziale verso culture Altre.
Il nostro obiettivo è quello di suscitare e stimolare l’interesse degli studenti verso alcune tematiche spesso considerate “polverose” o “noiose” in modo semplice ed efficace, ma allo stesso tempo coinvolgente e dinamico.
La grande esperienza lavorativa in ambito accademico, didattico e sul campo dei componenti di ANEMOS (associazione costituita interamente da archeologi con diverse specializzazioni), unita all’amore per la cultura e all’entusiasmo nel condividerla, ha portato alla progettazione di diverse proposte di alternanza scuola lavoro studiate ad hoc, sulla base del programma scolastico

Scrivici

Per richiedere la brochure digitale o stampata, per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, scrivici, non esitare a contattarci.

Proposte di attività

Caccia al tesoro / orienteering

modulo da 40 ore

La caccia al tesoro/orienteering sarà incentrata su una tematica storico-artistica concordata con i docenti di riferimento: un’epoca con i suoi monumenti, un unico periodo artistico (romanico, risorgimento, razionalismo etc.), testimonianze che riguardano un personaggio importante del luogo (la sua casa natale, le vie che percorreva, i monumenti a lui dedicati e così via), edifici e spazi che ricoprono un lasso di tempo secolare, tale da incontrare diversi periodi storici, ecc.
Il luogo di svolgimento sarà urbano e si svolgerà nei centri storici e in aree pedonalizzate.
Il modulo da 40 ore sarà organizzato in 4 fasi:
Fase 1 – introduzione, approfondimenti in classe e ricerca autonoma
Fase 2 – “caccia al monumento”
Fase 3 – narrazione e redazione
Fase 4 – discussione

Il viaggio didattico

modulo da 80 ore

Per questo tipo di alternanza Anemos ha iniziato la sua progettazione per le classi di riferimento (III e IV secondaria di II grado), cominciando la ricerca tematica dalla consultazione dei programmi ministeriali di storia e storia dell’arte. In base ad essi sono stati sviluppati dei viaggi che possano coprire il periodo storico Europeo di riferimento. Il modulo da 80 ore sarà organizzato in 4 fasi:
Fase 1 – introduzione al viaggio, approfondimenti in classe e ricerca autonoma
Fase 2 – esperienza di viaggio