I Ciclo di Conferenze – Il Diverso e l’Uguale

Storie di uomini e mondi per un viaggio fra il passato e il presente, alla scoperta della vera umanità

Alla luce dei moderni fatti di cronaca, la situazione attuale spinge a porsi delle domande e a interrogarsi su chi siamo, su quali siano le nostre vere necessità e su cosa ci porti ad affrontare il mondo. Le diversità fra popoli, sistemi di pensiero e religioni hanno sempre generato paura e diffidenza: non conoscere, ignorare, osteggiare significa rifiutare di comprendere l’anima più nascosta all’interno delle altre culture. Culture che, per quanto lontane dalle scelte personali di ognuno, hanno forse motivazioni e radici comuni. Ed è proprio questa base che vogliamo provare a individuare e spiegare, questo legame che – pur nel nostro essere creature variegate – ci tiene ancorati a ciò che davvero siamo.
Quanto vale la vita di un uomo?
Cosa comporta l’incontro con l’altro?
Cosa significa essere umani?
La storia e l’archeologia possono fornire in questo un contributo, per quanto modesto, a dimostrazione di quanto siano molto più numerosi i fattori che ci rendono simili e ci avvicinano, delle differenze che ci portiamo dentro e che ci allontanano.
Noi, come associazione culturale, abbiamo deciso di metterci in gioco, ciascuno con la propria storia ma guidati da idee comuni, con la speranza di poter dare il nostro contributo.

COSTI

L’evento culturale è completamente gratuito e aperto alla cittadinanza tutta.

Evento gentilmente ospitato da:

Associazione Chiamamilano
via Laghetto 2, 20100 – Milano

Lorem ipsum dolor sit amet...

come arrivare