CORSO DI SCANSIONE 3D CON IL DRONE

Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali?

Presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologie Leonardo da Vinci di Milano, durante tre giorni di corso verranno svolte lezioni ed esercitazioni sulle tecniche di rilievo 3D (fotogrammetrico) da drone, con casi studio operati su resti archeologici della antica Mediolanum.

Si apprenderanno anche rudimenti di volo con il drone e si approfondiranno le metodologie di rilievo tridimensionale applicate a grandi aree e grandi strutture.

L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.

Il corso: 23, 26 e 27 maggio 2022

Durante tre giorni di corso non consecutivi vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su un caso reale: scansioneremo i resti del recinto del Mausoleo Imperiale di Mediolanum.
I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili per:
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro (stampa 3D).

Il corso (18 ore, max 15 partecipanti) è della durata di 3 giorni:

• lunedì 23 maggio – 6h (10.00-17.00 – 1h pausa pranzo)
  • giovedì 26 maggio – 6h (9.00-16.00 – 1h pausa pranzo)
  • venerdì 27 maggio – 6h (9.00-16.00 – 1h pausa pranzo)

Non sono richieste conoscenze pregresse, nemmeno il patentino per l’uso del drone.

NB – Il corso non dà luogo al conseguimento di CFU.

il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese di 30€).

Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 40€ (rimborso spese) = 110€

Per i soci: 40€ (rimborso spese)

Matteo Aspesi è archeologo specializzato in protostoria, esperto di rilievo e topografia applicata all’archeologia e ai Beni Culturali. Dal 2017 è pilota di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni) e operatore accreditato presso ENAC. Si specializza in aerofotogrammetria e rilievi 3D cooperando con vari enti e ditte che operano sia nell’abito dei Beni Culturali, sia in architettura e edilizia. Durante la sua attività ha avuto modo di eseguire riprese aeree su alcuni siti di particolare rilevanza archeologica come Sorgenti della Nova, l’Isolino di Varese, le Terme di Catullo, e il Parco della Burcina. Ha lavorato in diversi scavi di ricerca e di emergenza in collaborazione con ditte archeologiche e università.

Daniele Bursich è archeologo specializzato in province romane, esperto di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla comunicazione dei Beni Culturali. Qualche anno fa fonda a Milano 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digital 2.0 come siti web e APP (IOS & Android), oppure 3.0 come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale).
Recentemente ha partecipato a campagne di rilievo in Israele a Masada e Betlemme, mentre ha scavato per anni in Siria a Palmira, nel Kurdistan iracheno a Erbil, e in diversi scavi di ricerca e di emergenza con università italiane/estere e cooperative.

Da settembre 2018 sono stati svolti corsi di scansione 3D in collaborazione con il Museo Nazionale di Mantova, il Civico Museo Archeologico di Milano, il Civico Museo Archeologico di Angera (PV) e con il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.
I corsi hanno permesso di effettuare scansioni 3D su numerosi reperti di varie provenienze e periodi.

+++ ISCRIZIONI CHIUSE +++