CORSO DI SCANSIONE 3D

Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali?

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, durante tre giorni di corso, verranno svolte lezioni ed esercitazioni sulle tecniche di rilievo 3D (fotogrammetrico), con casi studio operati su veri reperti archeologici di varie epoche.

+++
Il corso è previsto in presenza.
Se dovesse essere indetto un nuovo lockdown, il corso sarà svolto comunque ma in streaming.
+++

Metodologia

Il progetto di ricerca sulle nuove tecnologie per i Beni Culturali che proponiamo, implementa tecniche e strumenti per la documentazione digitale 3D. Strutturando modalità di svolgimento partecipative volte alla formazione professionale di altissima qualità, sviluppiamo un [per]corso di apprendimento teorico unito a workshop in squadre, secondo le pratiche learn-by-doing.
L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.

Il corso – 10-12 novembre 2020

Durante tre giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi reali: scansioneremo manufatti di varie epoche provenienti dalle collezioni del Museo.
I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili per:
– render digitale di immagini o filmati
– dal modello 3D ottenere un disegno 2D
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro (stampa 3D).

Al termine delle presentazioni è rilasciato l’attestato di partecipazione (min. 70% di presenza).

Corso in convenzione con l’Ordine degli Architetti di Mantova, per i quali si rilasciano 16 CFP.

Informazioni tecniche

STRUTTURA DELL’EVENTO
Il corso (16 ore, max 15 partecipanti) è della durata di 3 giorni:

• martedì 10 novembre – 6h (10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00)
  • mercoledì 11 novembre – 6h (10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00)
  • giovedì 23 novembre – 4h (10:00 – 14:00)

A CHI È RIVOLTO – LIVELLO E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere o approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo. In particolare a studenti, professionisti e appassionati del settore.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
Si richiede un personal computer portatile Windows 7 o superiore, oppure Apple MacBook con macOS 8 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e una chiavetta USB.
Verrà richiesto l’utilizzo di una camera fotografica: vanno bene compatte, reflex, o anche smartphone di media alta fascia.

Vantaggi e costi

I gruppi partecipano ad attività di lavoro volte ad accrescere la propria sensibilità verso la cultura materiale vista come espressione culturale di un popolo e la consapevolezza della necessità di un loro maggior coinvolgimento nelle attività di salvaguardia e tutela degli stessi.
I partecipanti alla fine del corso saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati prodotti.

COSTI
il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese di 30€).

Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 30€ (rimborso spese) = 100€

Per i soci: 30€ (rimborso spese)

TUTOR DEL CORSO

Daniele Bursich è archeologo specializzato in province romane, esperto di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla comunicazione dei Beni Culturali. Qualche anno fa fonda a Milano 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digital 2.0 come siti web e APP (IOS & Android), oppure 3.0 come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale).
Recentemente ha partecipato a campagne di rilievo in Israele a Masada e Betlemme, mentre ha scavato per anni in Siria a Palmira, nel Kurdistan iracheno a Erbil, e in diversi scavi di ricerca e di emergenza con università italiane/estere e cooperative.

Corsi passati

Da settembre 2018 a novembre 2019 sono stati svolti corsi di scansione 3D in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano, il Civico Museo Archeologico di Angera (PV) e con il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.
I corsi hanno permesso di effettuare scansioni 3D su numerosi reperti di varie provenienze e periodi.

Grazie a tutti i partecipanti!

ISCRIVITI AL CORSO

Desidero iscrivermi al Corso di Scansione 3D (10-12 novembre 2020).

Una volta completato il form e inviato l’iscrizione al corso, è possibile procedere con il pagamento tramite Paypal, oppure con carta di credito/debito

Sei socio Anemos?

oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

IT44 X033 5901 6001 0000 0161 274
Causale: iscrizione al corso di scansione 3D – novembre