CORSO DI SCANSIONE 3D

Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali

Presso il Museo Archeologico di Milano, durante quattro giorni di corso, vengono svolte lezioni ed esercitazioni di rilievo 3D su veri reperti archeologici di varie epoche.

L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotomodellazione o le foto sferiche a 360°. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.

Il corso – dal 17 al 22 ottobre 2018

Durante i quattro giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi reali: scansioneremo manufatti di varie epoche provenienti dalle collezioni del museo ospitante. I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili per:
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro (stampa 3D)

Ogni partecipante viene sollecitato durante il corso a creare una breve presentazione conclusiva del proprio lavoro da esporre a tutti i partecipanti.

Il corso (20 ore, max 20 partecipanti) è della durata di 4 giorni, rispettando il seguente orario:
17, 18 e 19 ottobre – 14.00 > 18.00
22 ottobre – 09:00 > 13.00 / pausa pranzo / 14.00 > 18.00

Il corso è rivolto a tutti coloro (maggiorenni) che vogliono apprendere/approfondire queste tecniche, i software e il loro utilizzo.

I partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di rilievo, di organizzare ed elaborare i dati.

il corso è gratuito e rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà tuttavia richiesto un minimo contributo per rimborso spese di 30€).

Per i non soci: 70€ (quota associativa) + 30€ (rimborso spese) = 100€

Per i soci: 30€ (rimborso spese)

Il 24 settembre si è concluso il primo di tre appuntamenti – corsi di scansione 3D – previsti in collaborazione con il Museo Archeologico di Milano e il Comune di Milano. Il corso ha permesso di effettuare scansioni 3D sia nel lapidarium all’interno del chiostrino seicentesco posto all’ingresso del Museo, sia su numerose antefisse di terracotta (provenienze varie di periodo e territorio magno-greco), che conservano ancora tracce di colore sulla loro superficie.

ISCRIZIONI CHIUSE

Civico Museo Archeologico di Milano:

Civico Museo Archeologico
Corso Magenta, 15, 20123 Milano MI