RILIEVO DIGITALE PER AREE E OGGETTI DI INTERESSE STORICO

Corso per la formazione tecnica in rilievo 3D dei Beni Culturali (19-23 novembre)

DamA (Digital Arts & Manufacturing Academy), in collaborazione con l’Associazione Culturale Anemos, propone un nuovo corso rivolto al settore della tutela dei Beni Culturali e Artistici. Tale corso forma una figura professionale molto ricercata sia in campo archeologico che nella topografia: il tecnico per il rilievo 3d. Un esperto che deve conoscere diversi tipi di strumenti e nuove tecnologie. Si partirà offrendo una panoramica degli strumenti a disposizione in materia di scansione 3D dei Beni Culturali. Prima fra tutti la fotogrammetria, che si eseguirà con un rilievo sul campo in uno dei siti archeologici di Milano a tutela MIBACT.
Trainer delle lezioni di fotogrammetria sarà l’archeologo Daniele Bursich, specializzato in Province Romane, esperto in nuove tecnologie applicate all’indagine e alla diffusione dei Beni Culturali, socio fondatore dell’Associazione Culturale Anemos e 7emezzo.biz (soluzioni digitali e nuove tecnologie per il settore Virtual Heritage). La fotogrammetria 3D permette di identificare la posizione spaziale di tutti i punti d’interesse di un oggetto considerato, fotografato da più angolazioni e corredato di marker che aiuteranno poi la ricostruzione 3D via software.

Questa antica sepoltura è stata riportata nello spazio virtuale 3D grazie alla fotogrammetria digitale eseguita con un rilievo sul campo
7emezzo.biz).

Il modulo di rilievo fotogrammetrico del corso si chiude poi con l’elaborazione dati derivati dal rilievo 3D e la post-produzione in ZBrush per produrre un corretto file di output. Si passa dunque alla scansione 3D a luce strutturata. Il rilievo fotogrammetrico è infatti più indicato per aree estese ed oggetti di grandi dimensioni. La scansione 3D (verrà utilizzato uno degli scanner 3D più performanti attualmente sul mercato,  Scan-In-A-Box di FARO) dà invece il meglio di sé per catturare la topologia di un manufatto di piccole dimensioni. Il processo di rilievo 3d di una zona o di restauro digitale può infine concludersi con la stampa 3D.

Grazie a software come Zbrush anche output complessi di rilievi 3d e fotogrammetria digitale possono essere ritoccati e corretti nella loro topologia, in modo da permettere la stampa 3D di copie fisiche.

PER SAPERNE DI PIù

Il corso si svolgerà all’interno dei meravigliosi spazi di DAMA, in Corso San Gottardo, 19 – 20136 – Milano (MI) – Italia.
Se sei interessato alla fotogrammetria 3D, ai software per la fotogrammetria digitale e alle recenti tecnologie che consentono il rilievo 3D, questo è il corso che fa per te. le lezioni si svolgono in ore serali e il corso si chiude in una settimana, per permettere la partecipazione al corso anche a chi viene da città limitrofe a Milano come Torino, Genova, Parma, Padova.