CORSO DI SCANSIONE 3D

Come ottenere copie virtuali 3D di oggetti con semplici fotografie digitali?

Presso il Museo Archeologico Nazionale di Mantova, durante tre giorni di corso, verranno svolte lezioni ed esercitazioni sulle tecniche di rilievo 3D (fotogrammetrico), con casi studio operati su veri reperti archeologici di varie epoche.

L’acquisizione dei dati avviene mediante tecniche di rilievo 3D indirette e non invasive, come la fotogrammetria 3D. Questa metodologia permette, senza il contatto con il reperto, di ottenere una riproduzione virtuale dell’oggetto reale ed è necessaria per creare nuvole di punti o modelli 3D dettagliati.

Il corso – 11-13 novembre 2021

Durante tre giorni di corso vengono svolte lezioni teoriche arricchite da esercitazioni su casi reali: scansioneremo manufatti di varie epoche provenienti dalle collezioni del Museo.
I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili per:
– inserimento del modello 3D in altri in altri flussi di lavoro (stampa 3D).

Il corso (16 ore, max 15 partecipanti) è della durata di 3 giorni:

• giovedì 11 novembre – 6h (10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00)
  • venerdì 12 novembre – 6h (10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00)
  • sabato 13 novembre – 4h (10:00 – 14:00)

Verrà richiesto l’utilizzo di una camera fotografica: vanno bene compatte, reflex, o anche smartphone di media alta fascia.

il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese di 30€).

Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 30€ (rimborso spese) = 100€

Per i soci: 30€ (rimborso spese)

Daniele Bursich è archeologo specializzato in province romane, esperto di nuove tecnologie applicate al rilievo e alla comunicazione dei Beni Culturali. Qualche anno fa fonda a Milano 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digital 2.0 come siti web e APP (IOS & Android), oppure 3.0 come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale).
Recentemente ha partecipato a campagne di rilievo in Israele a Masada e Betlemme, mentre ha scavato per anni in Siria a Palmira, nel Kurdistan iracheno a Erbil, e in diversi scavi di ricerca e di emergenza con università italiane/estere e cooperative.

Da settembre 2018 a novembre 2019 sono stati svolti corsi di scansione 3D in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano, il Civico Museo Archeologico di Angera (PV) e con il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.
I corsi hanno permesso di effettuare scansioni 3D su numerosi reperti di varie provenienze e periodi.

ISCRIZIONI CHIUSE

Museo Archeologico Nazionale di Mantova