CORSO DI REALTÀ VIRTUALE

PER I BENI CULTURALI

Realizzare mondi virtuali 3D da esplorare in prima persona

La digitalizzazione nel campo dei beni culturali sta aprendo nuove e ancora poco esplorate strade per la comunicazione e valorizzazione di musei e siti archeologici. Le nuove tecnologie hanno permesso a queste istituzioni di rendersi maggiormente accessibili e di aprirsi a nuovi segmenti di pubblico e alle nuove generazioni.

L’evoluzione verso i media immersivi, la realtà virtuale e aumentata, la realizzazione di musei virtuali, la realizzazione di modelli digitali delle opere e le ricostruzioni tridimensionali hanno contribuito in maniera sostanziale a creare modalità di fruizione innovative, ridefinendo gli spazi e i tempi della cultura.

In particolare nel campo dell’archeologia, le ricostruzioni 3D si stanno ritagliando un ruolo sempre più importante. Si tratta, in questo momento, della soluzione più conveniente per restituire alle opere e ai luoghi la loro integrità e il loro contesto originario. Soprattutto se queste ricostruzioni virtuali possono essere sperimentate in modalità immersiva e in prima persona.

Durante il corso che proponiamo, verranno utilizzati i software professionali più avanzati della loro categoria:

• Blender: per la modellazione 3D e molto altro.
  • Unreal Engine: per il real-time rendering e la realizzazione di ambientazioni immersive.

Si tratta di due software che al momento sono diventati il metro di riferimento nel campo della CGI, con un particolare punto di forza nell’essere open-sources o a licenza libera. Proprio per questa ragione, entrambe le applicazioni hanno il grande vantaggio per i principianti, ma non solo, di possedere tra le community più attive sul web, con la possibilità di accedere ad un numero considerevole di informazioni e all’assistenza diretta proprio da parte della community stessa.

Il workflow proposto, prevede la realizzazione di modelli 3D all’interno del software Blender, che verranno successivamente importati all’interno di un landscape generato in Unreal Engine. Sarà, infine, possibile esplorare l’ambiente virtuale realizzato in modalità first-person.

Il corso – 22-25 febbraio 2022

Durante gli incontri si alterneranno spiegazioni teoriche e approfondite esercitazioni pratiche per l’apprendimento dei software: modelleremo da zero un tempio antico, seguendo le indicazioni provenienti dalla bibliografia scientifica disponibile, che poi andremo ad inserire in un paesaggio, anch’esso modellato, esplorabile in prima persona.

I modelli 3D prodotti saranno utilizzabili anche per:
– applicazioni interattive (videogames)
– stampa 3D

Il corso (20 ore, max 12 partecipanti) si svolgerà online per la durata di 4 lezioni:

• martedì 22 febbraio – 5h (15:00 – 20:00)
  • mercoledì 23 febbraio – 5h (15:00 – 20:00)
  • giovedì 24 febbraio – 5h (15:00 – 20:00)
  • venerdì 25 febbraio – 5h (15:00 – 20:00)

Si richiede un personal computer portatile Windows 8 o superiore, oppure macOS 10.13 o superiore, mouse con rotella (fondamentale) e se disponibile tastiera con tastierino numerico laterale.

Se possibile pre-installare:

• Blender 2.93 LTS (vanno bene, in ogni caso, versioni dalla 2.8 in poi).
  • Unreal Engine 4.26 (vanno bene, in ogni caso, versioni dalla 4.26 in poi. No Unreal Engine 5).

I partecipanti, alla fine del corso, saranno in grado di progettare e realizzare una scena 3D, di ricostruire i volumi e i materiali di un’architettura antica. Inoltre, sapranno sfruttare le enormi potenzialità del real-time rendering per la creazione di scene immersive. Il corso non dà luogo al conseguimento di CFU.

il corso è rivolto esclusivamente ai soci dell’Associazione Anemos (sarà richiesto un minimo contributo per rimborso spese di 40€).

Per i nuovi soci: 70€ (quota associativa) + 40€ (rimborso spese) = 110€

Per i soci: 40€ (rimborso spese)

Alessandro Coppola è archeologo specializzato in topografia antica, esperto in grafica 2D-3D applicata alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio culturale. Collabora con 7emezzo.biz una realtà che realizza applicazioni digitali come ricostruzioni e rilievi 3D per il Virtual Heritage (Realtà Aumentata e Virtuale), e con varie associazioni culturali del settore dei beni culturali.
Si occupa, inoltre, di formazione professionale nel campo della computer grafica 3D per diversi istituti di formazione accreditati o nelle scuole all’interno dei percorsi PON.

+ + + ISCRIZIONI CHIUSE + + +

Il corso sarà svolto completamente on-line.